Documentazione
Abstract
Il sito di Gundogram vuole colmare lo spazio virtuale che c'è tra l'utente e il momento di phesta.
Il sito si rivolge a tutti i giovani e non solo che vogliono divertirsi ad un nuovo ritmo: uno stile che si ispira alla musica techno di Detroit, la quale mixandosi con la musica dance degli anni 80/90 dà origine alla Groove Tech House.
Il sito permette di far conoscere il nostro stile musicale, la nostra visione artistica di Phesta e di mantenere aggiornata la nostra community sui nostri prossimi eventi.
​
​
Benchmarking
Obiettivi: l'obiettivo è quello di tenere aggiornata la nostra community e allo stesso tempo espanderla, promuovendo il nostro concetto di Phesta, che non vuole essere un semplice evento techno, bensì un'unione di diversi generi musicali e generazioni.
Target utente: il nostro target primario è formato da ragazzi e ragazze che variano da i 20 a i 30 anni.
​
Competitors: alcuni possibili competitor potrebbero essere altre piattaforme per eventi di musica techno: a livello locale possiamo trovare il Link Bologna, mentre a livello mondiale i più famosi sono il Cercle e il Circoloco
Link Bologna: nasce come discoteca e negli anni si allarga proponendo serate techno / elettroniche in diversi luoghi di Bologna. Sul loro sito sottolineano il concetto di essere un collettivo che promuove cultura, non si fermano al "superficiale" concetto di festa. Per accedere ai loro eventi bisogna essere tesserati AICS.
Cercle: è un livestrem media che propone feste in luoghi inusuali per un pubblico elitario, dato l'elevato costo del biglietto
Cirloloco: sono una serie di eventi, principalmente ad Ibiza, che si avvicinano di più al nostro concetto di Phesta, ma propongono una musica techno più underground rivolgendosi quindi ad un target più "technofilo".
Struttura e layout
Architettura del sito
1. immagine Albero
Wireframe
2. immagine Home
5. immagine Shop
3. immagine About us
6. immagine Music
4. immagine pheste
7. immagine Documentazione
8. immagine Documentazione
Look and Feel
I font impiegati su questo sito sono: Roboto in versione thin e bold (per la maggior parte del sito) e Questrial (per la pagina home, nella sezione iscrizioni e nel footer).
I font sono senza grazie e la spaziatura tra le lettere è stata allargata di 0.15 / 0.2, per cercare di essere coerenti con l'idea del progetto, minimal e underground.
La palette di colori è composta da nero #000000, bianco #FFFFFF e arancione #EA8416 per dare linearità con il logo
Linguaggi e strumenti
Per creare il sito è stato usato l'editor di Wix che utilizza i linguaggi HTML, CSS e Javascript.
Adobe color per la palette di colori.
Canva per il logo.
Communication strategy
Background: il nostro punto di forza rispetto ai competitor sopra citati è che noi diamo la possibilità direttamente dal sito di sentire la musica, per farsi un'idea della Phesta, e permettiamo l'acquisto della prevendita da questa pagina web; i nostri competitor invece, oltre a non proporre la musica, affidano la gestione dei biglietti ad altre piattaforme, oppure come nel caso del Link le prevendite sono messe in vendita direttamente al botteghino.
Circoloco e Cercle propongono eventi molto più selettivi, sia per questioni di prezzo che per genere musicale (che tende a escludere i non amanti del clubbing), il Link solo per il genere musicale in quanto il costo di un loro biglietto rientra nella nostra stessa fascia di prezzo: 10/15 euro.
Obiettivi comunicativi: l'obiettivo è quello espandere la nostra community e farci conoscere il più possibile tramite il sito, in quanto la pagina Instagram esiste già da un paio di anni.
-
50 visualizzazioni del sito web
-
Aumento minimo di 15 follower su Instagram
Target audience e messaggio: il target di primario come detto precedentemente fa riferimento ai giovani tra i 20 e 30 anni.
Allo stesso tempo il nostro target secondario è ben più generico e non viene propriamente definito dall'età, ma dalla musica: se si viene ad una nostra Phesta è perché piace ballare a ritmo della Groove Tech House. Questa visione allarga il target abbracciando più generazioni e gusti musicali diversi.
Il messaggio che vogliamo trasmettere è di unione ed uguaglianza nel momento in cui si balla, oltre che non esiste un modo giusto di ballare se non quello di lasciarsi andare. Vogliamo anche cercare di avvicinare a noi un target più scettico al genere techno, perché spesso quest'ultimo viene associato ad una musica noiosa, senza testo e difficile da cantare e da ballare.
Promozione: la promozione del sito sarà principalmente online sui social. Condivideremo tramite Whatsapp e Instagram il link del sito per aumentare le visualizzazioni.
La pagina Instagram è già esistente, quindi su questo social cercheremo di aumentare i follower.